La montagna a portata di mano, con il car sharing elettrico E-VAI e una e-bike presa a noleggio.
La Val Seriana è bellissima, un vero e proprio gioiello della bergamasca tutto da scoprire, per le sue attrattive legate alla storia, allo sport, all’arte e alla cultura.
Un altro motivo per non dimenticarsi della Val Seriana nella prossima gita fuori porta in programma è che è raggiungibile in auto, in meno di due ore, da qualunque luogo della Lombardia si decida di partire.
La montagna a portata di mano, insomma.
Partenze intelligenti: meno di due ore di viaggio e car sharing elettrico E-VAI
La Val Seriana è la meta perfetta da raggiungere, in modo anche sostenibile, da ogni parte della Lombardia con il servizio di car sharing elettrico di E-VAI, diffuso su tutto il territorio lombardo con le sue olte 300 postazioni di presa e consegna dei veicoli.
Nel caso della Val Seriana si possono trovare E-VAI Point a Clusone e a Nembro, due delle principali cittadine della Valle, garantendo così un parcheggio riservato e gratuito a chiunque decida di usufruire del servizio di noleggio condiviso E-VAI.
Parcheggiando l’auto elettrica qui o in qualunque altro comune della Valle, anche nelle normali piazzole di sosta, si potrà poi scegliere di rimanere coerenti con la propria scelta ecologica. Per proseguire la visita della Val Seriana si può infatti noleggiare una bicicletta elettrica nei tanti punti sul territorio che offrono tale servizio, potendo approfittare anche delle tante piste ciclabili che percorrono la Valle in lungo e in largo.
Su e giù per la Val Seriana: 3 mete da raggiungere senza sforzo con una bici elettrica
Tre cose da fare, declinate secondo lo spirito degli e-bikers, turisti desiderosi di fare attività fisica a contatto con la natura, ma che scelgono di farsi aiutare nello sforzo fisico, più dalla trazione elettrica che da quella muscolare.
Clusone – Danze macabre e orologi planetari
Visto il comodo parcheggio a Clusone, ci fermeremo proprio qui. Una volta parcheggiata l’auto elettrica e noleggiata un’e-bike si potrà godere della cosiddetta “città dipinta”, così nominata per i numerosi affreschi che si possono ammirare sui palazzi e sulle chiese.
Da non perdere, in particolare, quelli sulla facciata del Palazzo del Comune e la “Danza macabra” dell’Oratorio dei Disciplini. Solo qualche pedalata in più e, pochi metri più in là, si può ammirare anche la torre civica con l’Orologio planetario costruito da Pietro Fanzago nel 1583, simbolo del paese e vero e proprio orgoglio per tutta la Valle.
Clusone può diventare anche un buon punto di partenza per escursioni in e-bike, perché qui convergono comode piste ciclabili che percorrono in lungo e in largo sia la Bassa che l’Alta Val Seriana, coprendo praticamente tutto il territorio che da Ranica, a sud, arriva a Valbondione, più a nord.
Gromo – un borgo d’altri tempi
Da Clusone, per esempio, si potrà pedalare fino a Gromo, un piccolo comune inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, le cui antiche strade, tipiche dei villaggi di montagna, i suoi vicoli e le case in pietra, caratterizzate da balconi e loggiati, sono in grado di far compiere al visitatore un suggestivo viaggio nel passato.
Da non perdere l’affascinante piazza Dante, proprio in centro città, con la stupenda fontana del XVI secolo. Qui si affacciano alcuni degli edifici più importanti del paese: il Palazzo Milesi del XV secolo, la chiesetta di San Gregorio e l’antico Castello Ginami, eretto su uno sperone roccioso sul fiume Serio.
Rovetta – un evento per gli amanti dell’e-bike
Non solo arte e cultura offre la Val Seriana, ma anche diverse opportunità per sportivi delle più varie discipline. E se impianti di risalita e piste innevate sono le mete preferite invernali, proprio la bicicletta diventa protagonista dell’estate in Valle.
Dopo una prima edizione nel 2019, e una lunga pausa dovuta alla pandemia, torna, infatti, Presolana Race E-Bike, l’evento dedicato al mondo della pedalata assistita, pensato per gli amanti delle attività outdoor, per gli sportivi e le famiglie.
Due i percorsi previsti, studiati apposta per l’e-bike: un itinerario cicloturistico amatoriale di 17 km alla scoperta dei luoghi di produzione del Mais Rostrato Rosso di Rovetta, che attraverserà i borghi della Presolana quali Onore, Rovetta e Songavazzo, regalando scorci e bellezze paesaggistiche e naturalistiche; un percorso per sportivi di 50 km nell’Alta Val Seriana, che toccherà Fino del Monte, Castione della Presolana e, attraverso Castel Orsetto, raggiungerà Vareno, la Val di Tede e rientrerà poi a Rovetta, passando da Onore e Falecchio.
Noleggiare un veicolo elettrico: questione di consapevolezza ambientale
Noleggiare un veicolo elettrico E-VAI è, quindi, solo l’inizio di un viaggio emozionante, di una gita fuori dal comune in grado di regalare paesaggi mozzafiato, suggestivi borghi colmi di storia e tradizione e tante occasioni di scoprire arte, cultura e sport.
Un’esperienza in Val Seriana resa possibile grazie a due mezzi di trasporto 100% elettrici, tanto diversi tra loro, ma entrambi in grado di lasciare nel turista moderno la consapevolezza di poter viaggiare e vivere esperienze indimenticabili finalmente in modo più sostenibile ed ecologico.