Bellano è un piccolo comune della provincia di Lecco affacciato sulla sponda orientale del lago di Como.
Incastonato tra le rocce delle Grigne, è una meta perfetta per una gita tra relax e natura in Lombardia.
Bellano: 5 cose da non perdere
La cittadina è ricca di attrattive culturali, culinarie, sportive e paesaggistiche.
Ecco quali sono quelle da non perdere:
- Orrido di Bellano: l’orrido di Bellano è una gola naturale molto suggestiva che nasce dalla forza del torrente Pioverna. Qui le acque hanno scavato per millenni fino a creare uno splendido spettacolo naturale. Il sentiero per raggiungerlo si trova all’interno del centro storico ed è adatto a tutti: pochi chilometri attrezzati con passerelle e affacci che regalano un’esperienza unica e sorprendente.
- Sentiero del Viandante: per i più sportivi, da Bellano si può percorrere il sentiero del Viandante, un’antica via commerciale di collegamento tra Milano e la Svizzera che costeggia la sponda lecchese del Lago di Como da Abbadia a Colico per 45 km. Il tratto più accessibile e semplice da percorrere è quello tra Varenna e Bellano: una breve passeggiata di circa due ore a mezzacosta tra boschi di castagni e pendii coltivati con scorci sul lago di incredibile bellezza.
- Santuario di Lezzeno: il Santuario della Madonna delle Lacrime si trova a Lezzeno, una frazione poco distante da Bellano. Il santuario sorge su un’altura che offre un bellissimo panorama del lago ed è un luogo di pellegrinaggio famoso in tutta Italia.
- Un pranzo vista lago: per chi cerca un posto dove fare un pranzo all’aria aperta, Bellano è la scelta giusta. Il lungolago è costeggiato da trattorie e piccoli ristoranti con una vista davvero incantevole. La cittadina inoltre è famosa per essere meta per gli amanti dei menù a base di pesce del lago.
- Una passeggiata nel centro storico: per concludere la giornata, una passeggiata nei vicoli del centro storico merita certamente un posto tra le cose da non perdere. Stradine e vicoletti pieni di negozi riportano il visitatore indietro nel tempo, in un’atmosfera suggestiva, tipica dei piccoli borghi residenziali della zona.
Come arrivare a Bellano?
La cittadina dista circa 1 ora di auto da Milano e si raggiunge percorrendo la statale 36.
Un mezzo di trasporto comodo e alternativo all’auto privata, sono le auto elettriche di E-VAI.
Bellano infatti, ha aderito al servizio E-VAI Public, mettendo a disposizione un’auto elettrica in condivisione tra amministrazione comunale, cittadini e turisti che possono spostarsi comodamente dentro il comune e in tutta la Lombardia, promuovendo in questo modo una mobilità e un turismo più sostenibile.
L’E-VAI Point, punto di ritiro e consegna del servizio, si trova in via XX settembre, dietro la stazione ferroviaria. Questo consente sia ai cittadini del paese di poter utilizzare le auto per muoversi da e per Bellano, sia ai turisti di partire in auto da Milano e dalle oltre 120 postazioni della Lombardia dove è presente E-VAI.
E-VAI inoltre è il primo car sharing integrato con il sistema ferroviario lombardo. Questo consente a cittadini e turisti di poter scegliere la mobilità intermodale auto-treno, percorrendo ad esempio il tragitto Milano-Bellano in treno e spostandosi poi in auto per visitare diverse località lungo il lago di Como.