Anche per l’edizione 2023, ritorna la Settimana Europea della Mobilità. Scopriamo in cosa consiste, qual è il tema di quest’anno e cosa E-VAI fa per promuovere la mobilità sostenibile in questa occasione.
Perchè ogni anno si celebra la Settimana Europea della Mobilità?
Perché cambiare, si può. E, per farlo, non è necessario intraprendere azioni eclatanti: sono sufficienti tanti piccoli gesti ripetuti nel tempo così da far virare le proprie abitudini.
Ogni singolo giorno le nostre azioni hanno conseguenze dirette sul mondo intorno a noi: ciò che ognuno di noi fa nel quotidiano ha un impatto sulla società, sull’ambiente, sull’economia, sulla salute e su altre sfaccettature della vita.
Ad esempio, sono tantissime le persone che, ogni giorno, si muovono in città o tra un paese e l’altro, sia per motivi lavorativi che durante il tempo libero: questo implica un importante uso sia di mezzi pubblici che privati.
Data questa situazione, con una collettività in costante spostamento, risulta fondamentale considerare l’effetto del settore dei trasporti sull’ambiente e identificare strategie che possano portare vantaggi all’ecosistema e all’umanità.
Ed è per questo che è stata istituita la Settimana Europea della Mobilità.
Cos’è la Settimana Europea della Mobilità?
Nata nel 2002 in modo stabile per promuovere il cambiamento tra i cittadini, vuole sollecitare le istituzioni ad adottare misure permanenti nel campo della mobilità per ridurre l’uso dell’auto ed incentivare la sharing mobility, la camminata, l’uso della bicicletta e del trasporto pubblico. L’obiettivo ultimo è quello di ridurre l’inquinamento generato dalle ingenti emissioni di CO2, l’accessibilità al trasporto e il recupero del suolo pubblico come bene da condividere e preservare.
L’evento quest’anno si svolge dal 16 al 22 settembre 2023 e vuole promuovere la mobilità sostenibile tramite diverse aree tematiche riunite sotto il macro tema “Save Energy”. Le amministrazioni locali sono incentivate a sfruttare questa settimana per sperimentare approcci innovativi nella pianificazione urbana, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie legate alla mobilità e monitorare la qualità dell’aria.
Con la partecipazione in costante crescita di paesi e città ogni anno, e grazie alla sua notevole risonanza mediatica, questa iniziativa è universalmente riconosciuta come un motore trainante per il progresso verso una mobilità urbana sostenibile sia in Europa che oltre i suoi confini.
Settimana Europea della Mobilità 2023: le linee guida
Il tema della Settimana Europea della Mobilità 2023 è, come detto, “Save Energy”.
E’ di fondamentale importanza risparmiare energia tramite la mobilità urbana sostenibile perché siamo in un momento di povertà energetica, causato da costi in crescita delle materie prime che interessano sia i cittadini che le imprese in tutta Europa.
Dopo lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina è diventato prioritario diminuire la dipendenza dalle forniture di petrolio russe e avanzare verso fonti energetiche sostenibili. Questo processo, allo stesso tempo, guiderà l’Europa verso un futuro caratterizzato da un’impronta climatica neutra entro il 2050.
Al centro di questa edizione, troviamo 5 linee guida tematiche del 2023:
- Trasporti pubblici
- Mobilità attiva
- Ridurre al minimo la dipendenza dall’auto
- Gestione della mobilità – mobility management
- Soluzioni per le infrastrutture
1) Trasporti Pubblici
Utilizzare i mezzi pubblici, la spina dorsale di qualsiasi sistema di trasporto, può contribuire a ridurre le emissioni e il consumo di energia, specialmente se alimentati da fonti di energia ecologica.
2) Mobilità attiva
Nelle zone urbane, gli spostamenti inferiori a 5 km possono essere percorsi a piedi o in bicicletta in 30 minuti. Si può risparmiare energia e migliorare il proprio benessere psico-fisico.
3) Ridurre al minimo la dipendenza dall’auto
Ci vuole più volontà nello spostarsi senza automobile. Il costo annuale del possesso di un’auto privata è frequentemente sottovalutato: costi del carburante, costi di manutenzione e usura, costi fissi legati all’assicurazione e al bollo.
4) Gestione della mobilità – mobility management
Ridurre il numero di singole auto in viaggio. Questo è possibile non solo usando maggiormente i mezzi pubblici, ma anche condividendo un passaggio con altre persone grazie al car sharing e al car pooling.
5) Soluzioni per le infrastrutture
Efficientare le infrastrutture consente di poter ridurre le emissioni di CO2 e quindi aver un impatto positivo in termini di ecosostenibilità.
Mobility management: E-VAI dà il suo contributo con una promo speciale!
Il car sharing elettrico di E-VAI, che vede tra i propri principi fondanti la promozione di un servizio di mobilità a basso impatto ambientale, non si tira indietro ed anzi rilancia la propria offerta durante la Settimana Europea della Mobilità 2023.