Il 31 Ottobre 2020 torna la Giornata Mondiale delle Città per promuovere lo sviluppo urbano sostenibile.
Come ogni anno, il 31 Ottobre torna l’appuntamento con la Giornata Mondiale delle Città, istituita a partire dal 2014 dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di sensibilizzare e incentivare un modello di sviluppo urbano rivolto alla sostenibilità.
La sostenibilità urbana rientra infatti fra i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile determinati all’interno dell’Agenda 2030 dai Paesi appartenenti all’ONU.
Secondo un’indagine del Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite, attualmente il 54% della popolazione vive esclusivamente all’interno di aree urbane. Questa percentuale sfiorerà il 70% entro il 2050, rendendo il mondo omogeneo e quasi completamente urbano.
Per questo, le città costituiscono un tassello di primaria importanza verso il cambiamento sostenibile: basti pensare che oltre il 60% delle emissioni globali nocive in atmosfera è localizzato nelle città più popolose del pianeta. La predisposizione di un’urbanizzazione di qualità consentirebbe non solo di raggiungere obiettivi sostenibili a livello ambientale, bensì di migliorare notevolmente la qualità della vita di ogni cittadino a livello individuale e sociale.
Le città del futuro saranno sostenibili e intelligenti, vere e proprie “Smart Cities” nelle quali i settori che contribuiscono alla socialità funzioneranno in sinergia e risulteranno facilmente accessibili a livello collettivo. Nello specifico, i primi obiettivi da raggiungere per ottenere un’urbanizzazione di qualità sono la riduzione dell’inquinamento pro capite, il miglioramento della qualità dell’aria e lo sviluppo di servizi connessi, performanti e accessibili a tutti.
Sviluppo urbano sostenibile: i trasporti come punto di partenza
I trasporti si confermano uno dei settori in prima linea nella transizione verso la sostenibilità urbana. Basti pensare ai numerosi servizi di mobilità condivisa, quali car sharing, car pooling, bike sharing o condivisione di monopattini elettrici, o alla diffusione di nuove forme di mobilità eco-friendly, come quella elettrica, con lo scopo di ridurre le emissioni nocive in atmosfera.
L’utilizzo di trasporti condivisi, sostenibili e accessibili a livello collettivo rappresenta un passo fondamentale per raggiungere importanti obiettivi di sostenibilità urbana quali rinnovamento delle città e miglioramento della qualità della vita.
Mobilità sostenibile e sviluppo urbano: il car sharing elettrico E-VAI
E-VAI, primo car sharing elettrico della Lombardia, è un servizio di mobilità che unisce sharing mobility e e-mobility al fine di ottimizzare gli spostamenti urbani, extra-urbani e regionali. In piena linea con il messaggio della Giornata Mondiale delle Città, E-VAI si pone l’obiettivo di migliorare la rete di trasporti in Lombardia mediante l’utilizzo di auto sostenibili e accessibili a tutti.
Infatti, le flotte di E-VAI si compongono esclusivamente di auto elettriche e ibride con emissioni nocive ridotte al minimo. Grazie alle emissioni limitate, tutte le auto di E-VAI hanno libero accesso a Zone a Traffico Limitato, Area C e parcheggi con strisce blu e gialle semplificando notevolmente la mobilità urbana.
Inoltre, E-VAI è sinonimo di intermodalità: grazie ai suoi oltre 130 E-VAI Point presenti in Lombardia in prossimità di città, aree extra-urbane, snodi ferroviari e aeroporti, E-VAI consente di spostarsi in tutta la Regione utilizzando sinergicamente auto elettriche e mezzi pubblici.
In linea con il messaggio di inclusione e sostenibilità della Giornata Mondiale delle Città, E-VAI ha dedicato una promozione a tutti i nuovi clienti: registrandosi gratuitamente al servizio, i nuovi clienti riceveranno la prima ora di noleggio gratuita e il 20% di sconto su tutti i noleggi fino al 31 Dicembre 2020.
Come usufruire della promozione? Registrandosi al servizio sul sito ufficiale o mediante l’App E-VAI, compilando i campi con i dati richiesti e inserendo il codice EVAI2020 nel campo “Codice Promozionale” prima di ultimare la fase di registrazione. Lo sconto sarà applicato sulla tariffa base oraria e sarà valido esclusivamente per i nuovi iscritti fino al 31 Dicembre 2020.