Vantaggi auto elettrica: 8 motivi per scegliere di spostarsi in elettrico
8 vantaggi auto elettrica

Vantaggi auto elettrica: 8 motivi per scegliere di spostarsi in elettrico

Vantaggi auto elettrica: come cambia la mobilità urbana

La e-mobility sta rivoluzionando il settore dei trasporti e i vantaggi dell’auto elettrica, uniti al crescente interesse verso la mobilità sostenibile, hanno portato ad un aumento delle immatricolazioni di veicoli alimentati ad energia elettrica.

A dirlo sono i dati dello Smart Mobility Report 2020 realizzato dall’Energy Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano. In Italia, nonostante il settore automotive sia stato uno dei più colpiti dall’emergenza sanitaria da Covid-19, nei primi nove mesi del 2020 sono state immatricolate oltre 972.000 auto di cui quasi 30 mila elettriche.

Tra gennaio e settembre 2020 il mercato dei veicoli elettrici ha rafforzato il trend di crescita del 155% rispetto allo stesso periodo del 2019, mentre calano le immatricolazioni di auto tradizionali con i veicoli a benzina e diesel che registrano rispettivamente un -19,1% e un -3%.

Il settore delle auto elettriche è in piena espansione e sono numerose le case automobilistiche che, oltre a progettare nuovi veicoli, propongono i loro modelli in versione BEV (Battery electric vehicle) o PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle).

Scopriamo insieme quali sono gli 8 vantaggi dell’auto elettrica e perché, soprattutto nelle città particolarmente congestionate dal traffico, rappresenta una migliore soluzione rispetto ai veicoli con motore a combustione interna.

 

Vantaggi auto elettrica: 8 motivi per scegliere un veicolo dall’anima green

Ecco quali sono gli 8 vantaggi dell’auto elettrica.

  1. Impatto ambientale: le auto elettriche, a differenza dei veicoli alimentati con combustibili fossili, sono più sostenibili. Infatti, un’auto elettrica emette fino al 55% in meno di CO2 rispetto ad una a benzina e fino al 40% se paragonata ad un veicolo diesel. In aggiunta, i veicoli elettrici, oltre ad essere ecologici e facili da guidare, sono anche più silenziosi e riducono l’inquinamento acustico nelle città.
  2. Comfort e silenziosità: le auto elettriche assicurano un maggior comfort di guida grazie al cambio automatico che permette di muovere l’auto senza premere il pedale della frizione o inserire le marce, migliorando le prestazioni del veicolo e riducendo la rumorosità e le vibrazioni del motore. In più, l’uso dei veicoli alimentati ad energia elettrica risolve le criticità legate alla percorrenza dell’ultimo miglio.
  3. Frenata rigenerativa: uno dei grandi vantaggi delle auto elettriche è riuscire a recuperare energia in frenata grazie alla cosiddetta frenata rigenerativa che converte l’energia cinetica in elettricità. L’energia elettrica viene poi immagazzinata nelle batterie del veicolo. La tecnologia della frenata rigenerativa garantisce un risparmio di circa il 30% dei consumi di energia, favorisce un minor consumo dei freni, rende l’impianto frenante più sicuro e aumenta il comfort di guida nelle condizioni di traffico stop-and-go.
  4. Accelerazione progressiva: le auto elettriche, a differenza dei veicoli a combustione, hanno un’accelerazione più fluida che agevola la guida soprattutto nelle aree molto trafficate. Inoltre, sono anche più rapide e scattanti nelle partenze da fermo.
  5. Costi di manutenzione: il motore delle auto elettriche è composto da un numero di parti inferiore rispetto al tradizionale motore a scoppio. Una caratteristica che, unita alla frenata rigenerativa, le rende più affidabili e meno soggette ad usura con un conseguente risparmio sui costi di manutenzione. Ad esempio, la durata media di una batteria per auto elettrica è di 5 anni o 100.000 km per le batterie al nichel-metallo idruro (Ni-MH) e di 8 anni o 300.000 km per le batterie al litio. Inoltre, anche i costi di ricarica sono nettamente inferiori rispetto ai veicoli che utilizzano carburanti tradizionali.
  6. Esenzione bollo: le vetture elettriche sono esenti dal pagamento del bollo auto per i primi 5 anni. Dopo questo periodo il bollo è scontato di tre quarti rispetto all’importo previsto per le auto a benzina.
  7. Assicurazione: i proprietari di un’auto elettrica hanno la possibilità di ottenere fino a un 50% di sconto sull’assicurazione Rc auto.
  8. ZTL e strisce blu: i veicoli elettrici hanno libero accesso a Zone a Traffico Limitato, Area C e parcheggi con strisce blu e gialle.

 

Vantaggi auto elettrica: le auto del car sharing elettrico E-Vai

Un altro dato importante contenuto nello Smart Mobility Report 2020 è quello sui macro-trend della smart mobility che evidenzia una continua crescita del car sharing sia a livello internazionale che italiano, dove nel corso del 2019 si registra un parco circolante di oltre 8.200 veicoli di cui circa l’85% di tipo free floating.

Un’analisi a cui vanno aggiunti i dati della IV Conferenza Nazionale Sharing Mobility che mostrano un aumento delle flotte free-floating e station-based anche post-Covid.

La mobilità urbana, quindi, è sempre più green, elettrica e condivisa ed è proprio dall’unione tra e-mobility e sharing mobility che nasce E-Vai, il primo car sharing elettrico della Lombardia con flotte composte esclusivamente da auto elettriche e ibride.

Silenziose, leggere e semplici da guidare, le auto E-Vai sono il mezzo più comodo e conveniente per spostarsi agevolmente dal centro città o dalla provincia verso i principali nodi di transito. Inoltre, grazie alle emissioni di C02 ridotte al minimo, hanno libero accesso a Zone a Traffico Limitato e Area C ed è possibile parcheggiarle negli spazi delimitati da linee blu e gialle.

Noleggiare una macchina E-Vai è semplice: basta collegarsi al sito ufficiale e-vai.com o scaricare l’App disponibile per iOS e Android. Non sono previste quote d’iscrizione al servizio e, una volta effettuata la registrazione, è sufficiente individuare l’E-Vai Point più vicino, prenotare la propria auto e ritirarla comodamente all’orario indicato. In seguito, il veicolo potrà essere riconsegnato in uno qualunque degli E-Vai Point presenti in Lombardia.

Sostenibilità e territorialità sono le caratteristiche principali di E-Vai che ad oggi è l’unico car sharing attivo a livello regionale con oltre 140 E-Vai Point distribuiti su tutto il territorio in prossimità di aree urbane, zone extra-urbane, aeroporti e stazioni ferroviarie.

E-Vai risulta la scelta ideale per muoversi anche dal punto di vista economico. Infatti, E-Vai ha pensato ad una promozione speciale: registrandosi gratuitamente al servizio, tutti i nuovi clienti potranno godere della prima ora di noleggio gratuita fino al 31 Dicembre 2021.

Come usufruire della promozione? Registrandosi al servizio sul sito ufficiale o scaricando l’App di E-Vai, compilando i campi con i dati richiesti per la registrazione e inserendo il codice EVAI2021 nel campo “Codice Promozionale”. Lo sconto sarà applicato sulla tariffa base oraria e sarà valido esclusivamente per i nuovi iscritti fino al 31 Dicembre 2021.

Vuoi provare l’auto elettrica di E-Vai? Non perdere la promo 2021: registrati al servizio, l’iscrizione è gratuita!