Progetto CarE-Service

E-Vai è uno dei 15 partner di CarE-Service, il progetto europeo del programma Horizon2020, che mira a progettare, sviluppare, testare e promuovere sul mercato un nuovo modello di business, derivante dalle best practices del processo di economia circolare, e offerte innovative da implementare nel settore della mobilità sostenibile e condivisa.

E-Vai ha sviluppato e promosso sul mercato un nuovo modello di business di Car Sharing e 5 diverse offerte in relazione alle diverse tipologie di clienti e al settore di appartenenza:

E-Vai Easy Station Plus (Modello CarE-Service)

Questo modello di business si basa sull’ottimizzazione dell’utilizzo di un veicolo elettrico, condiviso tra clienti B2C e B2B, che in futuro sarà composto da parti e materiali riutilizzati, rigenerati e riciclati provenienti da altri veicoli elettrici o ibridi.
Inoltre, all’interno di questo modello di business sono previste due diverse tipologie di offerta, dedicate ai:

  1. Pendolari – ogni giorno effettuano il percorso casa-stazione-casa avendo un veicolo elettrico a disposizione esclusivamente dalle 18:30 alle 8:30
  2. Impiegati aziendali (con sede vicino alla stazione) – ogni giorno percorrono l’ultimo miglio dalla stazione all’azienda alla stazione con il veicolo a loro disposizione esclusivamente dalle 9:00 alle 18:00

Vantaggi

E-Vai ha sviluppato, nell’ambito del progetto CarE-Service, un modello di mobilità condivisa che si basa su alcuni principi fondamentali:

  • Sicurezza e assistenza 24h, sette giorni su sette
  • Utilizzo esclusivo delle aree di sosta presenti presso le stazioni ferroviarie lombarde del gruppo FNM
  • Intermodalità del servizio con il trasporto ferroviario locale
  • Utilizzo in sharing dei veicoli che si sostituisce al concetto di proprietà personale dell’auto
  • Erogazione di un servizio di mobilità ad elevata personalizzazione per rispondere a diverse esigenze di mobilità in base al target del cliente (privato o azienda, gruppi ecc)
COME FUNZIONA IL MODELLO EASY STATION PLUS:





E-Vai Public

È il servizio di Car Sharing dedicato alle pubbliche amministrazioni che offre 3 diverse tipologie di offering molto simili tra loro, nell’esperienza del cliente e nelle modalità di utilizzo del servizio, ma diverse rispetto al target a cui si propongono:

  1. Comuni
  2. Università
  3. Ospedali

Le strutture pubbliche possono decidere di concedere in sharing il proprio veicolo elettrico anche a cittadini, studenti e medici utilizzando la stessa piattaforma e App Mobile di E-Vai, rispettando sempre le fasce orarie dedicate di utilizzo del veicolo.
Il modello E-Vai Public combina i vantaggi della mobilità condivisa con quelli della mobilità elettrica:

  • libero accesso alle zone a traffico limitato
  • parcheggio gratuito nei parcheggi a pagamento
  • riduzione delle auto in circolazione
  • riduzione delle emissioni di CO2

E-Vai Corporate

È il servizio di car sharing aziendale dedicato esclusivamente al target B2B delle aziende, che desiderano avere a propria disposizione, durante tutte le ore lavorative (“8: 00-18: 00”), un veicolo elettrico prenotabile dai dipendenti tramite Web o App Mobile di E-Vai per svolgere le missioni aziendali.
Per la sera o per l’intero week-end le aziende, che lo desiderano, potranno anche concedere il veicolo ad alcuni dipendenti per compiere il percorso azienda-casa-azienda a titolo di agevolazione aziendale.

E-Vai Corporate consente di ottimizzare il parco auto aziendale aumentando il tasso di utilizzo dei veicoli grazie alla condivisione dei veicoli tra i dipendenti ed eliminando i costi del carburante.

Newsletter

Eventi promozionali di progetto