I 5 laghi più grandi della Lombardia offrono spiagge tutte da scoprire.
Si potrebbe pensare che la Lombardia, la più grande tra le cinque regioni italiane non toccate dal Mediterraneo, d’estate soffra un po’ l’assenza del mare.
Per fortuna, la regione offre ben altre acque: i laghi, infatti, qui non mancano, con le loro dolci acque, il clima mite e i panorami mozzafiato.
Ben vengano allora gite fuori porta sui principali laghi lombardi, e le loro spiagge incantevoli.
Tante spiagge, un’unica scelta di spostamento
Un modo comodo e anche rispettoso dell’ambiente per raggiungere i laghi della Lombardia e le loro suggestive spiaggette è il servizio di car sharing E-VAI. Basta, infatti, noleggiare per una giornata un’auto elettrica da un qualunque punto della regione per mettersi subito in marcia alla scoperta delle sue spiagge più belle e particolari.
Non resta che scegliere il lago preferito e lasciarsi consigliare.
Lago di Garda: due spiagge da provare assolutamente
Un panorama unico e inconfondibile, quello del Lago di Garda: le acque calme e luccicanti del lago sono incorniciate dallo spettacolo delle Alpi sullo sfondo e un clima mite si prende cura della vegetazione mediterranea che tinge di verde questo angolo di Paradiso.
Ecco due spiagge che meritano almeno una visita:
- Baia Bianca (MANERBA) – Una spiaggia tropicale nel cuore del Nord Italia. La sabbia, importata direttamente dalle coste caraibiche oltreoceano, rende l’ambiente unico nel suo genere in Italia.
- Punta Grò (SIRMIONE) – “La Perla del Garda”, Sirmione, tra le sue tante bellezze, offre anche un’incantevole spiaggia immersa nel verde. Calma, silenzio e tranquillità per vivere il lago in serenità e totale relax.
Lago Maggiore: spiagge ombreggiate con vista
Anche la sponda lombarda del Lago Maggiore regala scorci e vedute senza eguali. Non resta che accomodarsi su alcune delle spiagge più note e godersi la brezza proveniente dal lago.
- Spiaggia Parco Giona (MACCAGNO) – Una delle spiagge più grandi, ricercate e apprezzate del Lago Maggiore. A distinguerla, oltre all’ampio parcheggio, anche grandi piante in grado di offrire un riparo ombreggiato dal caldo sole dell’estate. Super attrezzata con bar, ristorante e campi sportivi, la possibilità di fare pic-nic e un parco giochi la rendono ideale anche per famiglie con bambini.
- Ca’ Bianca, Varesella, Belmonte e Tri Sgaritt (BREZZO DI BEDERO) – Non una, ma ben quattro deliziose spiaggette si possono trovare a Brezzo di Bedero. Piccole insenature ricoperte di sassolini e mai troppo affollate a causa degli spazi limitati e dell’assenza di un vero e proprio parcheggio. In compenso la vista sul Lago Maggiore è eccezionale.
Lago di Como: il paradiso degli sportivi “on the beach”
Il Lago di Como mantiene un suo fascino romantico nell’immaginario comune, il lago offre però anche diverse spiagge ad accesso libero per tutti.
- Spiaggia di Colico (COLICO) – In una cittadina esposta come nessun’altra al vento e alle correnti d’aria, non sorprende di trovare una spiaggia meta privilegiata di sportivi desiderosi di lanciarsi in spericolate imprese sull’acqua. Qui si potrà, infatti, scivolare sulle onde del lago, spinti solo dalla forza del vento con barche a vela e wind surf, oppure volare letteralmente su di esse con il parapendio o con il kite surf.
- Spiaggia Riva Bianca (LIERNA) – La natura regna incontrastata in questo splendido anfiteatro d’acqua cristallina, situato proprio nella parte più antica del borgo di Lierna. Sassi bianchi e tratti d’erba accolgono il bagnante su una delle spiagge più grandi del Lago, dove potrà apprezzare la tranquilla armonia del luogo con la natura circostante.
Lago d’Iseo: tra lidi e spiagge galleggianti
Il Lago d’Iseo, bacino condiviso tra le province di Bergamo e Brescia, è in grado di regalare più di uno spettacolo ai turisti di tutto il mondo.
Divenuto “famoso” nel 2016 per l’installazione galleggiante “The floating Piers” dell’artista Christo, che collegava la terraferma all’isola lacustre di Montisola, il lago offre una serie di lidi erbosi dove potersi godere la brezza lacustre e il sole.
- La Spiaggetta (ISEO) – Vero e proprio simbolo delle vacanze in zona bresciana, questa distesa di erba totalmente libera e accessibile è un vero angolo di paradiso. Sicuramente la spiaggia più conosciuta e apprezzata da turisti e residenti.
- Spiaggia di Paratico (PARATICO) – Decisamente più originale e dal look più accattivante, questa spiaggia è in realtà una piattaforma galleggiante. Un ex pontile per battelli, realizzato con vera sabbia e ombrelloni, posizionato al centro del lago e raggiungibile con una comoda passerella.
Lago d’Idro: spiagge immerse nella natura incontaminata
Il Lago d’Idro è il meno conosciuto dei cinque laghi lombardi, forse per la sua posizione defilata ai confini con il Trentino, ma si difende comunque bene in termini di paesaggi naturali incontaminati e ottimo servizio al turista.
Di spiagge, tra Anfo, Bagolino e Idro, ce ne sono diverse. Eccone un paio dove rilassarsi per qualche ora.
- La Spiaggetta di Anfo (ANFO) – Un mix di sassi e prato per questa spiaggia libera adatta proprio a tutti. Ideale per gli sportivi grazie ai servizi di noleggio pedalò, barche a vela e a motore, sup, windsurf, canoe ed e-bike, ma anche perfetta per famiglie con bambini e animali al seguito.
- Spiaggia di Vesta (LOC. VESTA) – Ancora la presenza del prato, ma questa volta con la sabbia. Una spiaggia libera immersa in un incantevole ambiente naturale ancora intatto, con una particolarità: la palestra di roccia e la via ferrata a soli 100 mt di distanza attirano sì sportivi, ma di genere diverso.
E-VAI Point su ogni lago della Lombardia
Come detto, poter raggiungere i grandi laghi lombardi in modo green oggi è possibile, grazie al servizio di car sharing elettrico E-VAI e alla presenza capillare di postazioni di presa e riconsegna veicoli presenti in tutta la Lombardia.
Un servizio che trova il suo miglior impiego soprattutto in zone altamente turistiche come i laghi e che dimostra ancora una volta la volontà di E-VAI di promuovere lo sviluppo turistico della regione con spostamenti a basso impatto ambientale in un’ottica di crescita territoriale e sostenibile.