Skip to main content
Home » Itinerari » Il tempo si è fermato in Valle Camonica. Tu cosa aspetti?

Fai un viaggio nella Storia a bordo di un’auto elettrica del car sharing E-VAI.

Nominata Patrimonio UNESCO per la spettacolare presenza di migliaia di incisioni rupestri, la Valle Camonica, in provincia di Brescia, mescola  bellezze paesaggistiche, arte millenaria, storia e profonda spiritualità.

Tra rovine romane, affreschi rinascimentali, borghi e castelli medievali  il tempo sembra essersi letteralmente fermato.  Proprio qui ha deciso di fermarsi anche E-VAI, attivando a Piancogno, Pian Camuno, Darfo Boario Terme e Gianico alcune postazioni di car sharing per le proprie vetture elettriche.

Vi suggeriamo 5 ottime occasioni, per chi viene da fuori,  di visitare le affascinanti attrattive della Valle, rimanendo fedeli a una filosofia basata sul rispetto della natura e sul basso impatto ambientale.

Non resta che prenotare un’auto E-VAI e partire!

La Valle Camonica in 5 emozionanti tappe

Tra i tanti luoghi d’interesse della Valle, E-VAI ha scelto di consigliarne 5 :

  • PARCO NAZIONALE DELLE INCISIONI RUPESTRI (NAQUANE)
    Niente è più rappresentativo in Valle Camonica delle 104 rocce incise nei cinque secoli che precedono la nascita di Cristo nella zona di Naquane di Capo di Ponte.. Oltre 14 ettari di boschi racchiudono il Parco Nazionale delle incisioni rupestri: un capolavoro dell’uomo e della natura che si aggiudica il titolo  di primo parco archeologico italiano, risalente al 1955,   ed è inoltre Patrimonio UNESCO.
  • SANTUARIO DELL’ANNUNCIATA (PIANCOGNO)
    Dopo una passeggiata a caccia di incisioni rupestri, passiamo alla spiritualità del Convento dell’Annunciata. Da non perdere la chiesa in stile tardo-gotico longobardo, con all’interno gli affreschi di Pietro da Cemmo e la pala dell’Annunciata attribuita a Palma il Giovane. Da visitare anche il Chiostro di Sant’Antonio e la cella, oggi museo, del Beato Innocenzo da Berzo, mentre una menzione particolare va fatta ai Sepolcreti e al presepe permanente. Per chiudere la visita su può passeggiare fino  alla terrazza con vista panoramica sull’intera Valle Camonica.
  • SANTUARIO DELLA VIA CRUCIS (CERVENO)
    Dal presepe dell’Annunciata non possiamo che passare al particolarissimo Santuario della Via Crucis: la Passione di Cristo raccontata in 14 cappelle e 198 statue in legno e gesso a grandezza naturale, intagliate intorno alla metà del ‘700 da Beniamino Simoni. Uno spettacolo tutto in salita e carico d’emozione, che ogni anno attira migliaia di pellegrini e turisti.
  • BORGO DI BIENNO
    Considerato uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Tra i pittoreschi vicoli del centro storico di Bienno si respira ancora oggi l’aria del Medioevo, circondati da torri merlate, portali in pietra, antiche case con loggiati e   con il caratteristico mulino ad acqua. Consigliata in estate la Mostra Mercato, una vera e propria bottega a cielo aperto che ospita artisti e artigiani, spettacoli, musica, opere d’arte e installazioni. Nel resto dell’anno da non perdere, invece, la visita alle antiche fucine, dove poter rivivere l’esperienza dell’antica lavorazione del ferro con l’utilizzo di autentici magli del XVII secolo.
  • LAGO MORO (CAPO DI LAGO)
    Torniamo a circondarci delle bellezze della natura ma questa volta sulle sponde del Lago Moro:  tra colline, montagne e il pittoresco abitato di Capo di Lago a fargli da splendida cornice,  un vero e proprio gioiello naturalistico. Il percorso ad anello di circa 3,5 km intorno al lago permette di godere della pace e del relax di una zona scarsamente abitata e, per questo, a tratti ancora incontaminata. Da provare la gita in barca o in pedalò, i sentieri da percorrere a piedi o in mountain bike e un tuffo nelle acque fresche e scure del lago. Nelle serate estive si può anche approfittare dell’Osservatorio “Giorgio Gaioni”, ubicato lungo il percorso, per osservare  da vicino il fantastico spettacolo del cielo stellato.

Come raggiungere la Valle Camonica

Per raggiungere la Valle Camonica e passare una giornata o un week end tra natura e storia, vi suggeriamo di noleggiare un’auto di E-VAI.

Le auto della flotta E-VAI sono tutte elettriche, questo è un grande vantaggio per tutti: cittadini, turisti e ambiente. I veicoli si possono noleggiare accedendo agli oltre 300 E-VAI point presenti in Lombardia.

Non hai ancora provato le auto elettriche di E-VAI?
Registrati al servizio oggi!

Close Menu