Noleggiare un’auto elettrica E-VAI per vivere la Lomellina a contatto con la natura.
Oggi, con le metropoli al centro dei grandi cambiamenti digitali e delle trasformazioni energetiche, si è perso un po’ il contatto con le campagne e con la natura, dimenticando che, fino a qualche decennio fa, erano queste il cuore pulsante della nostra economia.
Anche se le grandi città si stanno impegnando a diventare luoghi più sostenibili, verdi e vivibili, si assiste ad una voglia di recuperare il legame tra le città e le aree rurali di prossimità, di riscoprire, quindi, ambienti, ecosistemi, colori e ritmi tutti nuovi, perfetti per farci dimenticare, per qualche tempo, la frenetica vita cittadina, il rumore del traffico.
La Lomellina riserva incantevoli sorprese
Tra le città che sentono più forte questo antico richiamo, c’è senz’altro Milano, una città sempre più concentrata sul raggiungimento di obiettivi legati alla sostenibilità ambientale e al miglioramento della qualità della vita dei suoi cittadini.
E proprio a un passo da Milano, c’è un territorio rurale ancora, per certi versi, inesplorato e poco conosciuto: la Lomellina.
Questa zona del pavese, infatti, è storicamente collegata a Milano, sin dal Rinascimento, se non prima, quando i signori meneghini, i Visconti e gli Sforza, ne sfruttavano le ricche risorse agricole.
Oggi, con i suoi oltre 60.000 mq di risaie, la Lomellina rimane un’area agricola fondamentale, che nasconde però, proprio per aver mantenuto queste sue peculiarità naturalistiche, percorsi e itinerari a dir poco pittoreschi e incantevoli.
Vediamo alcuni di questi itinerari naturalistici, tra i più caratteristici della Lomellina.
Le garzaie lomelline: là dove volano gli aironi
Peculiarità del territorio lomellino sono le garzaie, ovvero dove nidificano collettivamente diverse specie di aironi. Questi volatili, da sempre presenti nella Pianura Padana, amano costruire nidi molto ravvicinati, posizionati solitamente in aree umide come boschetti, terreni paludosi, salicornieti o canneti.
La Lomellina, con l’abbondanza di corsi d’acqua, rogge, fiumi e torrenti è una zona perfetta per tutti gli appassionati di birdwatching, perché ospita diverse garzaie, alle quali è possibile avvicinarsi. La Fondazione Darefrutto, ad esempio, organizza regolarmente visite alla garzaia, proponendo anche diverse attività collegate alla natura per grandi e piccini.
La garzaia di Colpenchio, in zona Rosasco, invece, è raggiungibile addirittura supista ciclabile. Ma le famiglie di aironi possono essere osservate anche nelle garzaie di Valpometto, Zeme e sul Lago di Sartirana Lomellina.
La Lomellina offre una molteplicità di ambienti naturali che andranno a costituire un vero sistema integrato di aree protette, che ne permetta una fruizione diffusa e pienamente sostenibile sul lungo periodo.
La lista completa delle aree protette delle garzaie che è possibile visitare su prenotazione si trova su www.infolomellina.net/html/garzaie.htm
Car sharing elettrico E-VAI: il modo più comodo e sostenibile per visitare la Lomellina
Raggiungere questi luoghi tanto suggestivi della Lomellina significa lasciarsi alle spalle le mura storiche e avventurarsi fuori dai confini milanesi, attraverso strade extraurbane e sterrati di campagna.
Il servizio di car sharing di E-VAI è l’ideale per compiere l’intero tragitto tra città e campagna andata e ritorno, rimanendo entro i confini della Lombardia oppure per muoversi direttamente in loco gratuitamente partendo dalla stazione di Mortara, per maggiori informazioni visitare il sito www.benvenutiinlomellina.it
Noleggiare un veicolo elettrico E-VAI è la scelta più rapida, comoda e sostenibile per godersi un tour dei percorsi naturalistici della Lomellina.
Non resta che partire alla scoperta dalla natura incontaminata e delle sterminate risaie che riflettono le nuvole e i cieli della Lombardia, unendo cielo, acqua e terra in uno spettacolo da non perdere.