La mobilità sostenibile come mezzo per riappropriarsi delle aree rurali di prossimità.
Incentivare gli abitanti delle metropoli a riscoprire le zone a vocazione agricola più vicine: ecco l’obiettivo di “Orizzonti Rurali”, un progetto di cooperazione internazionale, che vede coinvolto anche il territorio della Lomellina, grazie al ruolo di capofila nell’iniziativa assunto da Gal Risorsa Lomellina (Gruppo di Azione Locale), una società da sempre attiva nella promozione di azioni di cooperazione e sviluppo di rilevanza sociale e territoriale.
Un progetto che, per la Lombardia e la Lomellina in particolare, significa riattivare i flussi turistici provenienti dai contesti metropolitani, rappresentati in questo caso principalmente da Pavia e Milano, e dare così modo di recuperare e rafforzare quel legame storico e culturale tra la città e la campagna. Lo farà attraverso l’organizzazione di eventi ad hoc, sia destinati al grande pubblico che agli addetti ai lavori nel campo della comunicazione.
Valorizzare l’incoming turistico della Lomellina in chiave sostenibile
Se da un lato si punta a valorizzare e sviluppare l’incoming turistico delle aree rurali con un’efficace strategia comunicativa, dall’altro si vuole rafforzare quel senso di appartenenza e identità reciproca tra città e territorio circostante che oggi si è un po’ perso. Il tutto in un quadro che preveda il rispetto del territorio in ottica sostenibile.
E proprio sul fronte sostenibilità, che nasce la partnership tra Gal e E-VAI che ha l’obiettivo di incentivare il turismo sostenibile e di prossimità per scoprire la Lomellina.
Il car sharing elettrico E-VAI, il modo più comodo per scoprire la Lomellina
Grazie alla partnership i cittadini potranno noleggiare le auto elettriche E-VAI da uno degli oltre 300 punti presenti in Lombardia per raggiungere comodamente la Lomellina approfittando della tariffa giornaliera di soli 29,00€ con i primi 30 km inclusi oppure potranno noleggiare gratuitamente l’auto direttamente alla stazione di Mortara.
E-VAI, dunque, ancora una volta, incentiva una mobilità smart sul territorio lombardo, anche in ottica di sua valorizzazione turistica. Lo fa trovando, proprio sul territorio, partner e progetti affini alla propria filosofia, così da sostenere la realizzazione di una mobilità sostenibile e alternativa in grado di rispettare l’ambiente e andare incontro alle esigenze di svago e spostamento della popolazione.
In questo caso, sostenendo e collaborando con GAL, i veicoli elettrici di E-VAI aiuteranno chi vive in città a riappropriarsi di luoghi, storie e tradizioni finora poco conosciute o sfruttate, ma assolutamente “a portata di mano”.
Benvenuti in Lomellina, il 28 e 29 Maggio un weekend ricco di eventi.
Il 28 e 29 Maggio, un weekend imperdibile tra cultura, natura e cibo alla scoperta della Lomellina attraverso un calendario fitto di eventi.
Si parte sabato 28 con la masterclass del riso a cui parteciperà Tessa Gelisio, un evento dedicato ai migliori risi abbinati ai prodotti tipici lomellini e si conclude domenica 29 con un emozionante giro in mongolfiera per vedere dall’alto le risaie.
In mezzo, i tour dei castelli e delle abbazie lomelline, delle aziende agricole locali e dei percorsi naturalistici nelle garzaie, senza dimenticare le degustazioni dei prodotti locali negli agriturismi che partecipano all’iniziativa.