E-Vai Public arriva a Cermenate | Car-sharing Elettrico Regionale | e-vai

E-Vai Public arriva a Cermenate

Dal primo aprile parte il servizio E-Vai Public a Cermenate, in provincia di Como.

E-vai Public è l’innovativo modello di car sharing che prevede l’utilizzo condiviso di un veicolo elettrico tra amministrazione comunale e cittadinanza, in fasce orarie diverse e compatibili tra loro.

Il Comune di Cermenate si è dotato di una Renault Zoe, con autonomia di 400 chilometri, messa a disposizione del proprio personale per svolgere le attività lavorative dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 8.00 alle 12.00. Al di fuori di questi orari il veicolo è a disposizione di tutti i cittadini che possono richiederlo, dopo essersi registrati al servizio tramite il sito, ritirandolo e riconsegnandolo presso la stazione di ricarica realizzata nel parcheggio di via Montessori.

Il modello E-Vai Public offre vantaggi sia per i Comuni sia per i cittadini. L’amministrazione comunale raggiunge l’obiettivo di adottare un parco macchine ecologico, abbattendo l’impatto ambientale della propria flotta, offrendo al contempo un servizio aggiuntivo alla cittadinanza, con la presenza di un car sharing in territori non raggiunti da altri operatori del settore. Il cittadino ovviamente può usufruire della comodità di disporre di un autoveicolo elettrico per le proprie esigenze di mobilità eliminando i costi di una vettura privata.