E-VAI è anche a Bergamo! 5 mete in città da raggiungere con il car-sharing elettrico | Car-sharing Elettrico Regionale | e-vai
E-VAI-Bergamo

E-VAI è anche a Bergamo! 5 mete in città da raggiungere con il car-sharing elettrico

Si trova proprio lì, nel centro della Lombardia, e forse proprio per questo, Bergamo è considerata spesso solo come città di passaggio. Troppo vicina alla grande Milano, troppo lontana dalle altre regioni: solo scuse per non fermarsi nella città che diede i natali all’Arlecchino. Eppure, Bergamo, nella sua netta separazione storica tra Città Alta e Città Bassa, ha da offrire tanto a livello di attrattive turistiche.

Per questo, una delle città privilegiate da E-VAI nel posizionare i propri “Point” di ricarica, per le auto elettriche della sua flotta, è proprio Bergamo. La possibilità di sfruttare il servizio di car sharing elettrico E-VAI diventa, dunque, un’opportunità non solo per i residenti privi di auto propria o che desiderano evitare di usare mezzi più inquinanti, ma anche e soprattutto per chi viene da fuori, a bordo di un mezzo comodo e assolutamente ecologico per una gita fuori porta in giornata.

Visitare Bergamo con E-VAI: le attrattive imperdibili in città

E proprio E-VAI ha sapientemente posizionato le sue colonnine di ricarica, gli E-VAI Point, in punti strategici della città, dando modo, a chiunque arrivi a bordo delle sue auto elettriche e ibride, di spostarsi in città e tra le zone a più forte attrattiva in modo economico, sicuro e sostenibile.

E allora, ecco 5 mete turistiche in città da raggiungere con il car sharing elettrico di E-VAI.

  • La Città Alta. Circondato dalle mura venete, entrate nel 2017 a far parte dell’UNESCO come patrimonio dell’umanità, il borgo medievale e le strade antiche sono alcune delle più affascinanti attrattive di Bergamo, in grado di riportarci indietro nel tempo ad atmosfere medievali e rinascimentali, che si mostrano a noi grazie a Piazza Vecchia e Piazza del Duomo. Il Palazzo del Podestà, risalente al XIV secolo e simbolo del potere veneziano sulla città, è assolutamente da visitare per gli affreschi del Bramante eseguiti nel 1477. Il consiglio? Raggiungere con un car sharing elettrico l’E-VAI Point di via Costantino Beltrami e proseguire a piedi per una passeggiata lungo le mura e le vie del borgo.
  • Colle San Vigilio. Da via Beltrami si arriva facilmente anche alla Porta S. Alessandro, dalla quale si può raggiungere la funicolare in funzione dal 1912 e inerpicarsi con questa sulle pendici del colle, per poi proseguire a piedi fino al Castello. L’antica roccaforte difensiva, di cui restano le spesse mura e le quattro torri cilindriche, si erge nella spianata superiore, oggi parco pubblico, dalla quale si può ammirare una vista mozzafiato sulla città alta e la pianura.
  • Città Bassa. Per una giornata di shopping tra le vie principali della Bergamo moderna, invece, non si può non percorrere il cosiddetto Sentierone, il viale alberato con il portico su un lato, sul quale si affacciano edifici storici come il Teatro Donizetti e la Chiesa di San Bartolomeo. Da non perdere anche le vie collegate al viale: via XX Settembre, l’elegante strada pedonale dedicata ai negozi del lusso che termina in Piazza Pontida e via Torquato Tasso, dalla quale di arriva alla Chiesa di Santo Spirito e alle strette stradine di collegamento con la parte alta della città. Tra le numerose stazioni di ricarica E-VAI in Città Bassa, suggeriamo l’E-VAI Point di Largo Gianandrea Gavazzeni, proprio nei pressi del Sentierone.
  • Tre in particolare le esposizioni che E-VAI si sente di consigliare ai propri clienti per una giornata a Bergamo all’insegna della cultura e dell’arte: il Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi, in Città Alta, un punto di riferimento per tutti gli appassionati di scienze naturalistiche, zoologia e paleontologia, facilmente raggiungibile a piedi lasciando l’auto elettrica all’E-VAI Point di Piazza Mascheroni; l’Accademia Carrara, in Città Bassa, vero e proprio simbolo della città e seconda pinacoteca italiana, la quale attira ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo; il GAMeC, la Galleria D’Arte Moderna e Contemporanea, adiacente all’Accademia Carrara e suo diretto ampliamento.
  • Aeroporto Caravaggio e Orio Center. Qui sì che Bergamo diventa tappa di passaggio obbligata per tutti, residenti in partenza e turisti in arrivo. E-VAI è naturalmente presente anche nei pressi dell’aeroporto di Orio al Serio, con la stazione di ricarica di via Portico 71. A dieci minuti d’auto, anche l’E-VAI Point di via Stezzano 87, punto d’appoggio per la flotta E-VAI e per tutti coloro che intendono visitare e partecipare agli eventi che si tengono tutto l’anno presso l’Orio Center al Kilometro Rosso.

Ecco dove trovare gli E-VAI Point a Bergamo:

  • Via Costantino Beltrami
  • Piazza Lorenzo Mascheroni
  • Largo Gianandrea Gavazzeni
  • Via dello Statuto
  • Via Bartolomeo Bono
  • Viale Papa Giovanni XXIII, 118 (zona stazione FS)
  • Piazzale Guglielmo Marconi, 7 (zona stazione FS)
  • Via Portico 71 (Aeroporto Caravaggio)
  • Via Stezzano 87 (Orio Center – Kilometro Rosso)