Skip to main content
Home » Blog » Settimana Europea della Mobilità 2020: emissioni zero, mobilità per tutti

Dal 16 al 22 Settembre 2020 si celebrerà l’appuntamento annuale con la Settimana Europea della Mobilità. Giunto alla sua 19° edizione, l’evento rientra tra le ricorrenze più importanti in ambito sostenibilità e trasporti.

Lo scopo di tale anniversario è continuare a sensibilizzare città, amministrazioni e cittadini riguardo al tema della mobilità sostenibile e dell’adozione di nuove soluzioni di trasporto eco-friendly.

Come ogni anno, la Settimana Europea della Mobilità presenta un tema centrale che sarà la linea guida per tutte le attività e le iniziative in programma. Per il 2020 il tema selezionato è “Emissioni zero, mobilità per tutti”, un messaggio semplice e chiaro che ben riflette le linee guida dell’ambizioso Green Deal europeo.

Infatti, se da una parte l’obiettivo primario a livello internazionale risulta rendere l’Europa un continente “carbon neutral” entro l’anno 2050, dall’altra la Settimana della Mobilità 2020 desidera porre l’attenzione sul concetto di inclusione e praticabilità nel mondo dei trasporti. Sostenibilità e accessibilità saranno le due linee guida dell’evento: l’obiettivo a lungo termine è costruire una rete di trasporti urbani ecologici e accessibili a livello comunitario, in grado di ottimizzare gli spostamenti e di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini.

Attualmente sono più di 2.050 le città aderenti all’iniziativa, distribuite in più di 40 Paesi in tutto il mondo. Tutte le città aderenti potranno partecipare all’evento con progetti differenti: organizzazione di manifestazioni, condivisione di messaggi online, promozione e realizzazione di conferenze con esperti del settore e creazione di attività interattive per sensibilizzare i cittadini.

L’Italia risulta uno dei Paesi maggiormente attivi in merito al tema sostenibilità nel mondo dei trasporti: gran parte delle città italiane più note ha prestato il consenso per partecipare all’iniziativa e tutte le attività saranno patrocinate e coordinate dal Ministero dell’Ambiente.

Inoltre, in occasione della Settimana della Mobilità, le città e i Comuni più meritevoli e distinti nell’utilizzo e nella promozione di soluzioni di mobilità sostenibili riceveranno i prestigiosi premi European Mobility Week AwardsSustainable Urban Mobility Plans Urban Road Safety Award. Questi riconoscimenti hanno un’importanza notevole a livello internazionale poiché vengono annualmente assegnati alle città in grado di sperimentare soluzioni di trasporto realmente autentiche, innovative ed eco-friendly.

Per ulteriori informazioni riguardo ad adesioni e attività durante la Settimana della Mobilità è possibile visitare il sito ufficiale dell’evento European Mobility Week.

Car sharing elettrico E-VAI: emissioni zero, mobilità per tutti

E-VAI da sempre crede nella mobilità sostenibile, infatti, grazie alla sua flotta composta solamente da veicoli elettrici e ibridi, offre un servizio di car sharing a basso impatto ambientale in tutta la Lombardia.

Inoltre, grazie ai suoi oltre 120 E-VAI Point presenti in Lombardia in prossimità di città, aree extra-urbane, snodi ferroviari e aeroporti, E-VAI è sinonimo di intermodalità: consente di spostarsi in tutta la Regione utilizzando auto elettriche e mezzi pubblici.

In linea con il messaggio di condivisione e inclusione della European Mobility Week, E-VAI ha pensato ad una promozione dedicata a tutti i nuovi clienti. Registrandosi gratuitamente al servizio, i nuovi clienti potranno godere della prima ora di noleggio gratuita e del 20% di sconto su tutti i noleggi fino al 31 Dicembre 2020.

Come usufruire della promozione? Semplicemente registrandosi al servizio sul sito ufficiale o mediante l’App E-VAI, compilando i campi con i dati richiesti e inserendo il codice EVAI2020 nel campo “Codice Promozionale” prima di ultimare la fase di registrazione. Lo sconto sarà applicato sulla tariffa base oraria e sarà valido esclusivamente per i nuovi iscritti fino al 31 Dicembre 2020.

Close Menu