Auto ibride e auto elettriche rappresentano la mobilità del futuro. Infatti, oltre a garantire numerosi vantaggi per l’ambiente, risultano veicoli particolarmente competitivi anche dal punto di vista economico.
Non tutti sanno però che tra auto elettriche e auto ibride esistono numerose differenze. Infatti, nonostante risultino diverse sotto numerosi punti di vista, generalmente si tende a confondere le due tipologie di veicolo.
Per questo, prima di decidere con quale mezzo spostarsi, è indispensabile informarsi riguardo al funzionamento di questi veicoli e conoscere quale sia la differenza tra ibrido e elettrico, al fine di scegliere la soluzione migliore per le proprie esigenze.
Auto ibride: cosa sono e come funzionano
Un’auto ibrida è una vettura alimentata da due sorgenti separate:
- un motore a combustione interna, generalmente alimentato a benzina;
- un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile.
Motore elettrico e motore a combustione lavorano insieme per ottenere il massimo risparmio in termini di consumo. La batteria delle auto ibride non ha bisogno di essere ricaricata presso una colonnina: infatti, le auto ibride non hanno nessuna presa esterna. Come si ricarica la batteria? Semplicemente grazie al motore a combustione e grazie al sistema di recupero energia durante la frenata.
Inoltre, oltre alle auto ibride tradizionali, esistono anche le auto ibride plug-in. Si tratta di veicoli molto simili a quelli ibridi nella struttura, ma con una fondamentale differenza: le auto ibride plug-in sono dotate di una batteria ricaricabile più grande che viene alimentata grazie a una fonte di ricarica esterna, oltre al sistema di recupero energia in frenata.
Di conseguenza, le automobili ibride plug-in possono viaggiare sia come veicoli elettrici puri che come ibridi. Quando l’auto viaggia come elettrico puro, l’energia arriva esclusivamente dalla batteria ricaricabile. Al contrario, quando l’energia della batteria di esaurisce, entra automaticamente in azione il motore a combustione a benzina o diesel.
Auto elettriche: cosa sono e come funzionano
Un’auto elettrica è un veicolo alimentato esclusivamente da un motore elettrico che funziona grazie all’energia immagazzinata all’interno della batteria. Quindi, a differenza delle ibride, le auto elettriche non sono supportate da nessun motore a combustione interna.
L’auto elettrica necessita di essere ricaricata periodicamente tramite corrente elettrica: per questo ha un’autonomia ben definita. Una volta esaurita l’autonomia, l’auto richiede una nuova ricarica per muoversi. Come si ricarica un’auto elettrica? Esistono numerose postazioni pubbliche per ricaricare la batteria dell’auto elettrica: le cosiddette colonnine di ricarica.
Le auto elettriche, oltre ad essere un esempio di mobilità sostenibile, risultano vantaggiose anche dal punto di vista economico poiché richiedono meno dispendio per la manutenzione rispetto alle tradizionali vetture a benzina o diesel.
Quali sono le principali differenze tra auto elettrica e ibrida?
Oltre al sistema di propulsione e alla ricarica, un’altra differenza sostanziale tra auto ibride ed auto elettriche riguarda l’impatto ambientale e le emissioni nocive. Sebbene entrambi i veicoli risultino eco-friendly, l’auto elettrica si conferma più ecologica rispetto alla ibrida. Infatti, a differenza di un’auto ibrida, una vettura elettrica non presenta alcun motore termico a diesel o benzina. In termini ambientali questo significa emissioni nocive di CO2 ridotte al minimo.
A confermare la superiorità dei veicoli elettrici ambientali esistono numerosi studi: tra questi, il più recente è quello effettuato da RSE (Ricerca sul Sistema Energetico) che ha confrontato le emissioni dei veicoli elettrici comparandole con quelle di auto a diesel, benzina e ibride. Lo studio ha preso in considerazione i veicoli durante l’intero ciclo di vita: dalla produzione dei materiali allo smaltimento degli stessi. Il risultato conferma che l’elettrico risulta notevolmente più ecologico rispetto a qualsiasi altra tipologia di mobilità.
Infine, grazie all’assenza del motore termico, le auto elettriche risultano molto più silenziose rispetto alle ibride e garantiscono una diminuzione anche dell’inquinamento acustico.
Auto E-VAI elettriche e ibride: la soluzione ideale per tutti i tragitti all’interno della regione Lombardia.
E-VAI, primo car sharing elettrico presente a livello regionale in Lombardia, ha nella propria flotta esclusivamente auto elettriche e ibride. Tutte le auto E-VAI sono di ultima generazione, leggere e semplici da guidare, ma soprattutto a basso impatto ambientale.
Guidare un’auto E-VAI significa poter viaggiare comodamente all’interno delle aree urbane ed extraurbane del territorio lombardo, con collegamenti nei principali snodi ferroviari e gli aeroporti.
Ma come scegliere se spostarsi con un’auto elettrica o ibrida?
Il consiglio è scegliere un’auto ibrida per gli spostamenti più lunghi all’interno della regione, e scegliere un’auto elettrica per i tragitti fino a 350 chilometri.
L’auto ibrida è quindi la soluzione ideale per i tragitti interregionali più lunghi. L’auto elettrica, invece, è la scelta migliore per gli spostamenti in città, per raggiungere gli aeroporti o per una gita fuori porta. Inoltre, un’auto elettrica garantisce un’esperienza di guida automatica, leggera e particolarmente silenziosa: per questo si conferma la scelta migliore per gli spostamenti più brevi e quotidiani, soprattutto all’interno delle aree più trafficate della città.