“Benvenuti in Lomellina”: 26- 28 maggio 2023 la 2° edizione

Un evento a due passi da Milano da non perdere.

Esistono luoghi a due passi da Milano dove si può ritrovare il contatto con le campagne e con la natura, dove si può ritrovare il legame tra le città e le aree rurali.

Oggi, con le metropoli al centro dei grandi cambiamenti digitali e delle trasformazioni energetiche, si è perso un po’ , dimenticando che, fino a qualche decennio fa, erano queste il cuore pulsante della nostra economia.

E proprio a un passo da Milano, c’è un territorio rurale ancora, per certi versi, inesplorato e poco conosciuto: la Lomellina.

Questa zona del pavese, infatti, è storicamente collegata a Milano, sin dal Rinascimento, se non prima, quando i signori meneghini, i Visconti e gli Sforza, ne sfruttavano le ricche risorse agricole.

Oggi, con i suoi oltre 60.000 mq di risaie, la Lomellina rimane un’area agricola fondamentale, che nasconde però, proprio per aver mantenuto queste sue peculiarità naturalistiche, percorsi e itinerari a dir poco pittoreschi e incantevoli.

Vediamo alcuni di questi itinerari naturalistici, tra i più caratteristici della Lomellina.

Peculiarità del territorio lomellino sono le garzaie, ovvero dove nidificano collettivamente diverse specie di aironi, diventando così una zona perfetta per tutti gli appassionati di birdwatching, perché ospita diverse garzaie, alle quali è possibile avvicinarsi.

Inoltre oltre ai campi e alla natura sono bellissimi i piccoli centri sparsi un po’ ovunque, e ovunque sono dominati da castelli e manieri turriti, un altro tratto che è un po’ la cifra di questa terra.

Ecco come conoscerla meglio.

Il Gal Risorsa Lomellina a sostegno di questo territorio e l'evento Benvenuti in Lomellina

L’Obiettivo di GAL è sostenere e promuovere uno sviluppo sostenibile del nostro territorio attraverso il sostegno a progetti che mettono in primo piano la cooperazione tra enti, pubblici e privati, e un nuovo modello di impresa green e giovane.

Gal Risorsa Lomellina (Gruppo di azione locale) è una società formata da soggetti pubblici e privati: 41 comuni della Lomellina occidentale, la Provincia e la Camera di Commercio di Pavia, Coldiretti, CIA e Unione Agricoltura, organizzazioni associative di categorie economiche dell’artigianato e del commercio, aziende agricole, società di comunicazione, imprese edili per un totale di 61 soci privati.

Inoltre venerdì 26 maggio, sabato 27 maggio e domenica 28 maggio 2023 la Lomellina apre le sue porte con l’evento Benvenuti in Lomellina, dove si propongono tantissimi eventi e tour per scoprire questi territori.

TOUR GUIDATI
– 28 maggio, itinerario di 6 ore Il fiume Po, il suo argine, la sua cultura (Frascarolo/Museo del contadino, Castello Beccaria e Museo del Fiume di Pieve del Cairo)
– 28 maggio, itinerario di 6 ore Garzaie, i santuari degli aironi (Garzaia di Celpenchio, Lomello, Garzaia della Tenuta San Marzano Mercurina di Pieve del Cairo)
– 28 maggio, itinerario di 6 ore I tesori della Lomellina (Castello Isimbardi a Castello d’Agogna, romanico in Lomellina, Rosasco)

VISITE A BORGHI E CASTELLI
– 27 e 28 maggio, Castello Gallarati Scotti, Cozzo
– 28 maggio, borgo di Lomello
– 28 maggio, La Pila di Sartirana

CASCINE APERTE
– 28 maggio, numerose cascine aperte

EVENTI GOURMET
– 27 maggio, Masterclass sulle varietà di riso (La Pila di Sartirana)
– 28 maggio, Degustazione guidata alla scoperta dei prodotti d’oca (Palazzo del Moro, Mortara)
– 26 maggio, Degustazione guidata del Vino dei Celti (Agriturismo Pescarolo
Cascina Molino Miradolo)

TRENO STORICO
– 28 maggio, Milano Centrale-Mortara. Treno storico Lomellina Express. Il fascino di un viaggio verso il “giardino di casa” seduti in carrozza su un treno d’epoca

TRENO TURISTICO
– 28 maggio, da Breme con visita ai monumenti e alle aree naturalistiche: Breme, Garzaia Bosco Basso, Sartirana, Castello di Valle Lomellina (durata complessiva 2 h 30’)

SAGRA DELLA LOMELLINA
– 26, 27 e 28 maggio, festa a Breme per celebrare i piatti del territorio organizzata dall’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino in collaborazione con le associazioni e le Pro Loco lomelline

Tutti gli eventi li trovi su benvenutiinlomellina.it/

Car sharing elettrico E-VAI: il modo più comodo e sostenibile per visitare la Lomellina

Raggiungere questi luoghi tanto suggestivi della Lomellina significa lasciarsi alle spalle le mura storiche e avventurarsi fuori dai confini milanesi, attraverso strade extraurbane e sterrati di campagna.

Il servizio di car sharing di E-VAI è l’ideale per compiere l’intero tragitto tra città e campagna andata e ritorno e per muoversi direttamente in loco.

Noleggiare un veicolo elettrico E-VAI è la scelta più rapida, comoda e sostenibile per godersi un tour dei percorsi naturalistici della Lomellina.

Non resta che partire alla scoperta dalla natura incontaminata e delle sterminate risaie che riflettono le nuvole e i cieli della Lombardia, unendo cielo, acqua e terra in uno spettacolo da non perdere.

Subscribe to the newsletter to stay updated on promotions and news from the E-VAI world